PHP: individuare dispositivi mobile

Ciao, con questo articolo voglio mostrare una semplice funzione per individuare se un utente che sta visitando il nostro sito stia utilizzando un dispositivo mobile. La funzione si basa sull’analisi dell’ USER AGENT attraverso la variabile $_SERVER[‘HTTP_USER_AGENT’] e facendo un confronto di questi contenuti con dei valori, attraverso un preg_match().

Una cosa importante da chiarire è che il metodo (al momento il più affidabile) potrebbe comunque non funzionare. Infatti quello che contiene la nostra variabile è una stringa con informazioni sul client collegato al sito in quel momento. Queste informazioni sono legate al browser al sistema operativo e ad altri parametri e quindipossono assumere davvero molti valori, basti pensare a tutte le versioni e i vari aggiornamenti dei browser che si susseguono nel tempo, e quindi lo script dovrà essere aggiornato con frequenza per includere i nuovi valori da confrontare.

Nel mio caso, questo script è stato utilizzato per impedire ad un utente di accedere a determinate pagine di un sito attraverso mobile. Se viene rilevato che il client è mobile, ci sarà un redirezionamento ad una pagina html e verrà chiamata la funzione exit() per terminare lo script.