Volerelaluna – Feed

VOLERE LA LUNA la politica puntoacapo

  • La Pasqua più difficile
    by Andrea Bigalli on Marzo 29, 2024 at 7:48 am

    È una Pasqua piena di angoscia. Assistiamo a mattanze che pensavamo superate dal sentire collettivo. La regola è la guerra: di popoli, di culture e di economie tra di loro, del genere umano contro l’ecosistema, del genere maschile contro quello femminile. A fronte di ciò la Pasqua, per un cristiano, deve essere segno di alterità, di riferimento a un amore che non cerca il sacrificio ma lo accetta se può essere luce per altre e altri. L'articolo La Pasqua più difficile proviene da VOLERE LA LUNA.

  • Autismo: perché il 2 aprile non sia solo una giornata simbolo
    by Gianfranco Vitale on Marzo 29, 2024 at 7:28 am

    È prossima la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, con il consueto inutile succedersi di convegni e salotti televisivi. Ma che ciò che conta non è il "ricordo dell'autismo", bensì l’avvio immediato di iniziative di mobilitazione capaci di tradursi nel riconoscimento di diritti e opportunità quotidianamente calpestate e tradite. L'articolo Autismo: perché il 2 aprile non sia solo una giornata simbolo proviene da VOLERE LA LUNA.

  • Edward Said, preludi alla trappola di Gaza
    by Enzo Traverso on Marzo 29, 2024 at 7:23 am

    Gli scritti di Edward Said di 20 anni fa sulla Palestina sono quanto mai attuali. Fin da allora Said denunciava l’impraticabilità, dopo il fallimento degli accordi di Oslo, del progetto di due Stati e l’impossibilità, prodotta dalla politica di Israele, di un solo Stato con parità di diritti per tutti. Le sue analisi non sono state ascoltate e l’acritica adesione dell’Occidente alla narrazione sionista ha portato all’attuale situazione senza sbocchi. L'articolo Edward Said, preludi alla trappola di Gaza proviene da VOLERE LA LUNA.

  • Torino. Un nuovo ospedale, ma perché in un parco e non nell’area Thyssen?
    by Fabio Balocco on Marzo 27, 2024 at 11:24 pm

    Comune, Regione e Asl hanno deciso: il nuovo Ospedale Maria Vittoria di Torino dovrà sorgere nel Parco della Pellerina. Ci sarebbe un'alternativa: l’enorme stabilimento della Thyssen, abbandonato dopo il terribile rogo del dicembre 2007. Ma il Comune non ha mai preteso dai proprietari la bonifica dall’inquinamento dei terreni. L'articolo Torino. Un nuovo ospedale, ma perché in un parco e non nell’area Thyssen? proviene da VOLERE LA LUNA.

  • Le donne ibseniane, pilastri della società
    by Franco Di Giorgi on Marzo 27, 2024 at 11:15 pm

    Al di là delle apparenze e di alcuni giudizi superficiali, Ibsen è uno tra i pochi intellettuali europei della seconda metà del XIX secolo impegnato, sul piano letterario, per la causa del nascente movimento femminista. Nel suo ampio arazzo drammaturgico, popolato da soggetti falsi, sfumati e imperfetti, infatti, la donna rappresenta sempre, pur in diverse forme, l’elemento inverante e autentificante. L'articolo Le donne ibseniane, pilastri della società proviene da VOLERE LA LUNA.