The Vision – Feed

THE VISION YOU DON'T EVEN KNOW

  • Carne e latticini emettono tanto metano quanto un continente. È insostenibile, dobbiamo cambiare.
    by Silvia Granziero on Dicembre 6, 2022 at 9:38 am

    Secondo studi recenti, un terzo di tutte le emissioni di gas serra del Pianeta derivano dalla produzione alimentare, di cui la gran parte è ascrivibile all’industria della carne, seguita dal settore lattiero-caseario, tanto che secondo gli scienziati evitare carne e latticini a tavola è il modo migliore per ridurre l’impatto ambientale nella propria quotidianità. L'articolo Carne e latticini emettono tanto metano quanto un continente. È insostenibile, dobbiamo cambiare. proviene da THE VISION.

  • L’Italia è il Paese G20 in cui dal 2008 i salari sono diminuiti di più, o cambiamo o non c’è futuro
    by Redazione on Dicembre 5, 2022 at 3:46 pm

    L’Italia è il Paese, tra quelli del G20, in cui i salari sono diminuiti di più in termini reali dal 2008, con una riduzione del 12%. È quanto emerge dall’ultimo rapporto dell’Organizzazione internazionale del lavoro, che evidenza come la crisi riduca ulteriormente il potere d’acquisto degli italiani, a causa della combo di inflazione e rallentamento della crescita globale. L’analisi mostra poi come a pagarne le conseguenze siano soprattutto lavoratori a basso reddito, che utilizzano la maggior parte del proprio salario per la spesa in beni e servizi essenziali, che in genere subiscono un aumento di prezzo maggiore rispetto agli altri. L'articolo L’Italia è il Paese G20 in cui dal 2008 i salari sono diminuiti di più, o cambiamo o non c’è futuro proviene da THE VISION.

  • Viviamo una crisi di solitudine globale. Per tornare comunità serve prenderci cura l’uno dell’altro.
    by Giuseppe Porrovecchio on Dicembre 5, 2022 at 9:50 am

    Oggi siamo nel pieno di una crisi di solitudine globale: nel corso degli ultimi quindici anni, guardando ai Paesi sviluppati, il numero di persone che afferma di avere amici o parenti su cui poter contare è diminuito costantemente. All’interno di questo scenario, l’Italia presenta uno dei tassi di solitudine più alti del continente e lo scorso anno si è classificata quinta in un sondaggio globale sulla sensazione di essere soli. I dati sottolineano l’urgenza di ragionare su forme di famiglia alternative a quella basata sui legami di sangue, per rimettere al centro la cura dell’altro e creare una rete di mutui rapporti di sostegno che riaffermino il valore della comunità. L'articolo Viviamo una crisi di solitudine globale. Per tornare comunità serve prenderci cura l’uno dell’altro. proviene da THE VISION.

  • In una società che limita e condanna il piacere, godere è un atto politico
    by Jennifer Guerra on Dicembre 2, 2022 at 3:42 pm

    Il problema, in Italia, ma non solo, è che fin dai primi anni di vita le persone vengono educate alla negazione del piacere, oppure a viverlo in maniera distorta e a volte violenta o abusante, e soprattutto perché nelle scuole non è ancora stata introdotta l’educazione sessuale ed emotiva e nella maggior parte dei casi nemmeno all’interno delle famiglie se ne parla. Solo attraverso l’informazione e la normalizzazione di questi argomenti è possibile far sì che ciascuno capisca di avere il diritto di provare piacere, senza pregiudizi, moralismi e rischi di essere vittima di domini non consensuali. L'articolo In una società che limita e condanna il piacere, godere è un atto politico proviene da THE VISION.

  • Viviamo in un mondo fatto a immagine e somiglianza dei nostri padri ma non riusciamo a cambiarlo
    by Mattia Madonia on Dicembre 2, 2022 at 11:05 am

    Tra i vari problemi che affliggono i ventenni e trentenni di oggi, tra precarietà, mancanza di lavoro e difficoltà sociali e psicologiche di ogni tipo, c’è sicuramente la mancanza di figure su cui poter fare affidamento. È un vuoto rappresentativo che è palese soprattutto in politica. L'articolo Viviamo in un mondo fatto a immagine e somiglianza dei nostri padri ma non riusciamo a cambiarlo proviene da THE VISION.

  • In “Deserto Rosso”, Antonioni ha anticipato di 60 anni l’ansia climatica che stiamo vivendo
    by Federica Bortoluzzi on Dicembre 1, 2022 at 4:39 pm

    Con "Deserto Rosso", Antonioni ha saputo anticipare la lettura di una fobia collettiva che per la borghesia degli anni Sessanta era solo un presagio apocalittico distante, ma in cui oggi è impossibile non ritrovare la stessa forma di angoscia che stiamo vivendo nei riguardi della crisi climatica. L'articolo In “Deserto Rosso”, Antonioni ha anticipato di 60 anni l’ansia climatica che stiamo vivendo proviene da THE VISION.

  • Il problema non sono solo le auto, le crociere hanno un impatto ambientale insostenibile
    by Silvia Granziero on Dicembre 1, 2022 at 9:15 am

    La crociera è una delle modalità di viaggio più insostenibili in assoluto, ma è anche una forma di vacanza più comoda e accessibile, soprattutto per chi ancora si trova ad affrontare quotidianamente – e ancor di più se lontano da casa – barriere architettoniche, ostacoli e difficoltà di ogni tipo. L'articolo Il problema non sono solo le auto, le crociere hanno un impatto ambientale insostenibile proviene da THE VISION.

  • Vogliamo essere tutti belli, a ogni costo. Per questo abbiamo smesso di vivere.
    by Giulia Di Bella on Novembre 30, 2022 at 5:06 pm

    Negli ultimi anni abbiamo cominciato a essere circondati da slogan che ci invitano ad accettarci così come siamo. D’altro canto, però, sui social ci confrontiamo quotidianamente con un canone estetico omologato e, spesso, ottenuto attraverso la chirurgia estetica. Il rischio è che, bombardati di stimoli che fanno focalizzare la nostra attenzione solo sull’aspetto fisico, finiamo in un tunnel di confronti con quelli che diventano i nostri modelli fisici di riferimento e di insoddisfazione. L'articolo Vogliamo essere tutti belli, a ogni costo. Per questo abbiamo smesso di vivere. proviene da THE VISION.

  • La cattiveria non è diventata il motore del mondo. Lo è sempre stata.
    by Mattia Madonia on Novembre 30, 2022 at 11:32 am

    Non potendo affidarci a un mondo utopico privo di male, è bene impegnarsi a non commetterlo nella quotidianità. Questo tipo di attenzione non impedirà mai a certe frange della crudeltà di manifestarsi, ma sicuramente le ridurrà. L'articolo La cattiveria non è diventata il motore del mondo. Lo è sempre stata. proviene da THE VISION.

  • “Belve” è l’unico programma in tv dove si fanno domande vere. Per questo ha successo.
    by Alice Oliveri on Novembre 29, 2022 at 4:24 pm

    "Belve" restituisce al pubblico la dimensione animalesca e istintiva di chi spesso vive dietro una patina di intoccabilità o perfezione. Senza miti né trattamenti di favore, Francesca Fagnani mette tutti e soprattutto tutte sullo stesso piano, che non è certo un piano confortevole, ma è reale, fuori dalla narrazione femminile scontata e pietista di cui siamo saturi. L'articolo “Belve” è l’unico programma in tv dove si fanno domande vere. Per questo ha successo. proviene da THE VISION.