Volerelaluna – Feed

VOLERE LA LUNA la politica puntoacapo

  • Nihil
    by Erri De Luca on Gennaio 16, 2022 at 6:36 am

    Metà dei pazienti non vaccinati rifiuta terapie indispensabili. La forza della loro negazione viene da una controfede: niente è vero. È la forma attuale di nichilismo, posizione inespugnabile perché non ammette obiezione e verifica, e conferisce un malcelato senso di superiorità, repressa volontà di potenza. L'articolo Nihil proviene da VOLERE LA LUNA.

  • Rapporto Disuguaglianza 2022
    by World Inequality LAB on Gennaio 14, 2022 at 8:30 am

    Il rapporto del World Inequality Lab (elaborato con l’apporto di 100 ricercatori) è la sintesi più aggiornata degli sforzi internazionali di ricerca sulle disuguaglianze globali. E i dati raccolti sono univoci. Uno per tutti: Il 10% più ricco della popolazione mondiale guadagna il 52% del reddito globale, mentre la metà più povera ne guadagna l'8,5%. L'articolo Rapporto Disuguaglianza 2022 proviene da VOLERE LA LUNA.

  • Le Olimpiadi invernali, nonostante tutto
    by Daniele Poto on Gennaio 14, 2022 at 8:22 am

    Le olimpiadi invernali di Pechino sono alle porte e, nonostante il Covid, nessuno ipotizza rinvii. Quanto alla spedizione azzurra, le possibilità di nuovi successi, dopo quelli dei giochi di Tokyo e degli europei di calcio dell'anno scorso, sono limitate. L’ottimismo che circola nell’ambiente sembra, dunque, esagerato, a meno di sperare nello stellone italico. L'articolo Le Olimpiadi invernali, nonostante tutto proviene da VOLERE LA LUNA.

  • Irene Vallejo, Papyrus. L’infinito in un giunco (Bompiani, 2021)
    by redazione on Gennaio 14, 2022 at 8:11 am

    Il testo intreccia gli episodi  della vita personale dell'autrice, filologa spagnola, con la vita del libro, dalla sua prima forma in tavolette d'argilla fino a quelle attuali, evocando le figure storiche che dai tempi dei fenici hanno dato vita alla scrittura, hanno protetto e salvato i libri nel corso dei secoli. L'articolo Irene Vallejo, Papyrus. L’infinito in un giunco (Bompiani, 2021) proviene da VOLERE LA LUNA.

  • Ai confini della realtà: più armi e meno ospedali
    by Francesco Pallante on Gennaio 13, 2022 at 8:41 am

    A fronte della crescita impetuosa della pandemia il Governo interviene in modo contraddittorio e irrazionale. Ma, intanto, diminuisce la spesa sanitaria, rapportata al PIL, e aumenta quella militare, che toccherà quest’anno i 26 miliardi di euro, con un incremento di quasi 5 miliardi rispetto al periodo pre-pandemico. C’è davvero di che aver paura. L'articolo Ai confini della realtà: più armi e meno ospedali proviene da VOLERE LA LUNA.