Volerelaluna – Feed

VOLERE LA LUNA la politica puntoacapo

  • “Dalla parte di Abele”, anche a Gaza. Appello di un gruppo di evangelici italiani
    by autori/autrici vari/e on Maggio 27, 2024 at 8:10 am

    Quanto sta accadendo a Gaza è di una gravità inaudita. L’equidistanza, in questi giorni di strage, non è più possibile perché ha il solo effetto di avallare le scelte del più forte. Per questo, come cristiani evangelici, non possiamo tacere. L’azione militare in corso a Gaza, ma anche in Cisgiordania, è sproporzionata, crudele, disperata e noi non ci lasceremo trovare da un’altra parte che non sia quella di Abele. L'articolo “Dalla parte di Abele”, anche a Gaza. Appello di un gruppo di evangelici italiani proviene da VOLERE LA LUNA.

  • Sepolti in carcere i difensori di Kobane: nel silenzio dell’Occiedente
    by redazione VLL on Maggio 27, 2024 at 8:01 am

    Violazione dei diritti di difesa, polizia in aula, arresto del presidente del tribunale, testimonianze segrete: così Selahattin Demirtas e Figen Yuksegdag, già co-presidenti del partito della sinistra kurda e turca HDP, sono stati condannati a 42 e 30 anni di carcere per avere incitato alla difesa di Kobane dall’Isis. Nel disinterese dell’Occidente. L'articolo Sepolti in carcere i difensori di Kobane: nel silenzio dell’Occiedente proviene da VOLERE LA LUNA.

  • Elogio della speranza
    by redazione VLL on Maggio 27, 2024 at 7:57 am

    Quello di oggi non è il migliore dei mondi possibili, ma solo pensando che sia migliorabile si può partecipare alla vita sociale e politica del paese. La speranza, l’entusiasmo, l’utopia sono le precondizioni di ogni cambiamento e aiutano a parlare, oltre che alla ragione, ai sentimenti delle persone. È tempo che la sinistra ne prenda atto, esca dal ripiegamento su se stessa e riprenda l’utopia di un mondo più giusto. L'articolo Elogio della speranza proviene da VOLERE LA LUNA.

  • Redditometro? Sì, anzi no
    by Loris Campetti on Maggio 24, 2024 at 7:06 am

    Se per il Governo Meloni «le tasse sono un pizzo di Stato», è ovvio che ogni strumento utile a individuare gli evasori sia considerato “il grande fratello” fiscale. Dunque, il redditometro non s’ha da fare, soprattutto a un mese dal voto. Anche perché vale sempre la promessa iniziale fatta dalla presidente del Consiglio subito dopo l’insediamento a Palazzo Chigi: «Non disturberemo chi vuol fare». L'articolo Redditometro? Sì, anzi no proviene da VOLERE LA LUNA.

  • La separazione tra pubblici ministeri e giudici: un problema politico, non tecnico
    by Livio Pepino on Maggio 24, 2024 at 7:01 am

    Sotto il profilo sistematico la separazione delle carriere e la discrezionalità dell’azione penale possono essere praticabili. Ma, purtroppo, non viviamo nel migliore dei mondi possibile. Se l’insofferenza della politica (e dell’amministrazione) a controlli e regole permane, l’unicità delle carriere e l’obbligatorietà dell’azione penale restano presidi indispensabili del sistema. L'articolo La separazione tra pubblici ministeri e giudici: un problema politico, non tecnico proviene da VOLERE LA LUNA.