Volerelaluna – Feed

VOLERE LA LUNA la politica puntoacapo

  • Stellantis senza freni
    by Maurizio Pagliassotti on Aprile 26, 2024 at 7:55 am

    Contemporaneamente all’azzeramento del lavoro reale a Mirafiori, gli azionisti di Stellantis hanno fissato in 36,5 milioni di euro l'anno lo stipendio del Ceo Carlos Tavares, con un aumento del 56% rispetto al 2022. Tavares guadagna così 1.200 volte quello che percepisce un suo operaio. Inutile cercare altrove le ragioni della crisi: il capitalismo attuale non è interessato a venire a patti. L'articolo Stellantis senza freni proviene da VOLERE LA LUNA.

  • Ponte di Messina, dalla commedia alla farsa
    by redazione VLL on Aprile 26, 2024 at 7:38 am

    Sembra una commedia di Plauto. Ministri e politici vari resuscitano, dopo 10 anni, il progetto, bocciato in tutte le sedi, di un ponte ad unica campata, a doppio impalcato, lungo 3,3 km, sorretto da due torri di 400 metri di altezza, da realizzare in una delle aree a maggior rischio sismico e di turbolenza per i venti del Mediterraneo. Naturalmente a esclusivo beneficio di società private. L'articolo Ponte di Messina, dalla commedia alla farsa proviene da VOLERE LA LUNA.

  • L’aborto è un diritto (almeno in Francia)
    by Francesca Paruzzo on Aprile 26, 2024 at 7:27 am

    Il 4 marzo 2024 il Parlamento francese ha deliberato l’inserimento in Costituzione del diritto della donna di ricorrere all’interruzione volontaria di gravidanza. Parallelamente in Italia gli ostacoli di fatto all’esercizio di tale diritto vengono integrati con proposte di legge che prevedono pressioni sulla donna, da parte dei sanitari, per indurla a non abortire e la possibilità di ingresso nei consultori di associazioni “pro vita”. Facile cogliere l'impotanza della decisione francese. L'articolo L’aborto è un diritto (almeno in Francia) proviene da VOLERE LA LUNA.

  • Il nostro 25 aprile in due libri
    by Tomaso Montanari on Aprile 24, 2024 at 7:38 am

    Giorno dopo giorno, la matrice fascista del partito di maggioranza e della cultura politica della presidente del Consiglio diventa più chiara. Perché sempre meno dissimulabile, ma anche sempre meno dissimulata. Due libri recenti, di Luca Casarotti e di Gastone Cottino, ce lo segnalano con precisione mettendoci in guardia contro i pericoli che sono alle porte e ricordandoci che il 25 aprile è un giorno di scelte. L'articolo Il nostro 25 aprile in due libri proviene da VOLERE LA LUNA.

  • Genocidio: quando il crimine estremo è parte della normalità
    by Gianni Tognoni on Aprile 24, 2024 at 7:29 am

    Le guerre che attraversano il mondo (Gaza prima di tutto, con la sequenza indicibile di un bambino ucciso ogni 10 minuti, per tutte le 24 ore e i 7 giorni della settimana), segnano il passaggio dalla unicità del genocidio alla normalità di processi genocidari. Occorrono cambiamenti profondi nella comunità internazionale: un 25 aprile per tutti! L'articolo Genocidio: quando il crimine estremo è parte della normalità proviene da VOLERE LA LUNA.